Il centro accoglie donne vittime di violenza e si rivolge in modo prioritario alle donne residenti in Valle d’Aosta o domiciliate nella regione. Donne maggiorenni, di nazionalità italiana e straniera, sole o con figli che subiscono violenza fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking, sia che abbiano sporto denuncia oppure no, o che intendano farlo oppure no.
Il Centro Antiviolenza mette a disposizione un’ampia gamma di attività :
• accoglienza, ascolto e orientamento in un’ottica di sicurezza
• accompagnamento individualizzato nel percorso da intraprendere per uscire dalla violenza
• assistenza psicologica individuale o di gruppo
• assistenza legale con colloqui di informazione e di orientamento di carattere legale sia in ambito civile che penale e informazione e aiuto per l’accesso al gratuito patrocinio
• percorsi di accompagnamento al lavoro tramite orientamento e progetti specifici.
Essendo un’associazione di volontariato alle donne che si rivolgono a noi non verrà mai richiesto di pagare alcunché.
• Il Centro garantisce riservatezza attraverso un’accoglienza presso spazi fisici esclusivamente dedicati, nonché rispetto delle norme sulla privacy ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016.
• Tutto il personale messo a disposizione dal Centro è di genere femminile. Il gruppo di lavoro è composto da un’équipe di operatrici tutte volontarie. Le operatrici si occupano di accoglienza ed accompagnamento individualizzato delle donne nei percorsi di autodeterminazione e affrancamento dalla violenza. Le operatrici accedono ad iniziative di aggiornamento e di formazione continua. Vengono anche effettuati momenti di autoformazione con i materiali dei master e dei seminari a cui si partecipa.
Per le attività di informazione legale il centro si avvale generalmente di professioniste operanti sul territorio e specializzate sulle tematiche oggetto dell’Associazione che operano a titolo di volontariato.
La nostra modalità di accoglienza è basata sulla creazione di una forte relazione tra donne e in primis tra le operatrici dell’accoglienza e la donna che si rivolge al centro.
Le operatrici forniscono strumenti ed informazioni circa i diritti, le risorse, le criticità e le indicazioni per l’accesso alle reti formali ed informali presenti sul territorio proponendo processi di autonomia e consapevolezza. Dopo alcuni colloqui di conoscenza e approfondimento della situazione specifica, nel rispetto della piena autodeterminazione della donna e solo con il suo consenso possono intervenire, allargando la relazione, le varie professioniste (avvocate, psicologhe, consulenti per l’inserimento nel mondo del lavoro) con lavorano in sintonia con la metodologia comune adottata dal Centro per la condivisione di un percorso / progetto personalizzato che possa aiutare la donna a trovare una soluzione.
Il percorso è personalizzato perché tutte le donne sono diverse e sono diversi i loro bisogni e non esistono percorsi preconfezionati.
L’attività di mediazione familiare è esclusa dall’offerta del centro, coerentemente con i requisiti previsti dalla normativa e dalle linee guida in materia.
Consapevole che la violenza sulle donne ha origine innanzitutto da una matrice culturale, il Centro Donne contro la violenza è impegnato contestualmente in attività di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere insieme ad altri soggetti pubblici e del mondo del volontariato e ad associazioni sportive o di altro genere che consentano di veicolare il messaggio e la sensibilizzazione. Il centro è tra i firmatari di un protocollo di intesa con la Procura di Aosta, le forze dell’ordine ed altri soggetti che si occupano di contrastare la violenza e di sensibilizzare all’argomento.